Mailbox_Italia è in testa alla classifica redatta da Altroconsumo

Su un campione di 3000 persone, Altroconsumo ha redatto la sua classifica per eleggere la migliore azienda operante nel settore dei servizi di consegna.

L’indagine svolta da Altroconsumo, pubblicata nel mese di settembre 2019, evidenzia come le aspettative di soddisfazione  degli acquirenti, online o offline, relativamente ai servizi di consegna, costituiscano un elemento fondamentale di valutazione per le aziende che, per la distribuzione delle loro merci, sia in ambito nazionale che internazionale, devono scegliere a quale operatore affidare il servizio di spedizione espressa.

Oggi più che mai, la selezione di un fornitore di servizi di spedizione, si basa su alcuni parametri fondamentali:

  • semplificazione delle modalità di affidamento dell’ordine di spedizione

  • facilitazione della scelta del servizio di spedizione

  • varietà delle tariffe

  • tempi consegna

  • tracking delle spedizioni

  • condivisione con le parti interessate dal processo di vendita

Molti dei parametri sopra indicati sono stati presi in considerazione da parte di Altroconsumo per valutare il suo migliore consegnatario.

L’indagine parte dal presupposto, oramai noto a chiunque, che il modo di fare acquisti è in continua evoluzione, grazie anche all’incisività dello shopping online che cresce annualmente in Italia di circa l’8% per un valore che si attesta oltre i 25 miliardi di euro.

A questa crescita corrisponde, a favore di tutti gli operatori del settore a supporto della distribuzione delle merci, un incremento esponenziale del numero di pacchi spediti in Italia: dal 2015 al 0218 il volume di pacchi movimentati da corrieri espresso, ha avuto un trend di crescita pari al 41,5% passando da 340 ad oltre 480 milioni di pacchi movimentati.

agcom volume pacchi movimentati

Mail box Etc non è un corriere convenzionale

MBE viene comunque equiparato a BRT, Posteitaliane, SDA e altri, per il suo modello di business fortemente verticalizzato sui servizi di supporto logistico che, attraverso la propria rete di oltre 500 affiliati distribuita in tutta Italia, vengono adattati alle singole esigenze dei clienti.

Gli elementi di valutazione che hanno portato Mail Box Etc al vertice della classifica di Altroconsumo, sono emersi dall’indagine svolta su un campione di oltre 3.000 persone: dall’analisi della loro esperienza con i servizi di consegna è stato possibile concludere che:

  • su una media annuale di 7 pacchi ricevuti a persona, circa il 62% non ha ricevuto la consegna nel rispetto della tempistica indicata dal corriere: il 39% in ritardo e il 23% in anticipo
  • il 12% ha ricevuto il pacco danneggiato.

La classifica dei migliori corrieri espresso per Altroconsumo

Il campione di 3000 persone, a mio avviso forse un pò insufficiente per stilare una reale classifica, ha attribuito il vertice della classifica di Altroconsumo a Mail Boxes grazie all’alto livello di soddisfazione ottenuto dagli intervistati.

Mail Boxes risulta essere superiore, in termini di soddisfazione del cliente, anche a UPS, TNT e DHL che normalmente vengono considerati dai nostri Clienti i migliori corrieri espresso per la qualità dei loro servizi di spedizione. Seguono a ruota GLS, BRT, FEDEX, SDA, NEXIVE e, fanalino di coda, Posteitaliane.

Anche Mail Boxes è integrato in Parcelweb

Parcelweb è una soluzione web per l’ottimizzazione dei processi di spedizione in Azienda.

parcelweb

Fruibile come servizio digitale, Parcelweb ha come obiettivo quello di fornire alle aziende un unico strumento tecnologico per la distribuzione dei propri prodotti, sia in ambito nazionale che internazionale, attraverso l’integrazione dei servizi online dei propri fornitori convenzionali di servizi di spedizione espressa.

Parcelweb è una piattaforma web multicorriere, integrata con i servizi online di oltre 50 corrieri espresso; attraverso il suo pannello di controllo, è possibile gestire l’intero processo della spedizione:
  • creazione delle lettere di vettura e dei bordereau;
  • gestione e monitoraggio della spedizione;
  • comunicazione automatica delle notifiche degli aggiornamenti del tracking ai propri destinatari, mediante mail e/o sms personalizzabili;
  • creazione di nuove opportunità commerciali attraverso inserti promozionali o informativi all’interno delle notifiche transazionali dei tracking ai destinatari.

PARCELWEB – Servizi digitali per il tuo ufficio spedizioni