Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali SGSmart Srls, (‘Fornitore’ o ‘SGSmart’), con sede in Corso Italia,9/b – 971000 Ragusa (RG), P.Iva: 01700460882, in persona del legale rappresentante pro tempore, Sergio Occhipinti, nato a Ragusa, il 22/02/1972, (C.F: CCHSRG72B22H163Y), PEC/Mail sgsmart@pec.it / info@sgsmart.it, fornirà alla persona, fisica o giuridica, ente pubblico o privato, ovvero associazione (‘Cliente’) i servizi dell’Applicazione Internet Parcel WEB (‘Applicazione’ o ‘Parcelweb’) come descritto nell’allegato ‘A’ di questo documento ovvero sul sito www.parcelweb.it (‘sito’) e/o su ogni altro sito web di proprietà di SGSmart e/o reindirizzato al sito.

  1. Modalità di stipulazione e perfezionamento del contratto
    • Il presente ha per oggetto la fornitura di servizi online, come descritti nell’allegato “A”, al Cliente da parte del Fornitore e come indicato nell’allegato “B” al presente contratto.
    • Il Contratto tra il Fornitore e il Cliente, si intende perfezionato, con l’invio da parte del fornitore della conferma di iscrizione, comunicata a mezzo mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
    • Il cliente prende atto ed accetta, di non poter avanzare nei confronti del fornitore, alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere, connessa all’utilizzo dei servizi.
  2. Corrispettivi e pagamenti
    • A seguito del positivo esito, di un periodo di prova gratuito, che consente al potenziale cliente l’utilizzo del servizio per un totale complessivo di n.10 spedizioni, da poter fruire per un periodo massimo di gg. 15, ciò al fine di garantire al medesimo cliente, la fattibilità ed il funzionamento dei servizi medesimi, il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo per la fruizione di ogni eventuale servizio acquistato, fatta eccezione per i servizi espressamente indicati nella configurazione START del listino, per la fruizione dei quali è sufficiente la mera registrazione dei propri dati, all’interno della medesima piattaforma gestionale.
    • L’importo di ogni singolo servizio a pagamento, sarà determinato dal corrispettivo riportato nel listino, che posto in calce, alle presenti condizioni, ne costituisce parte integrante.
    • Il fornitore si riserva la facoltà di apportare modifiche al listino, fermo restando che le eventuali nuove tariffe saranno applicate dopo la scadenza dei servizi a pagamento già acquistati e non ancora fruiti dal cliente.
    • Il cliente prende atto ed accetta che il pagamento dei servizi acquistati dovrà avvenire anticipatamente.
    • In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta, ai fini della fruizione dei servizi acquistati, il fornitore avrà diritto di sospendere immediatamente e senza previo avviso, la fruizione attiva dei servizi, riservando la possibilità di mera consultazione dei dati inseriti, per un periodo massimo di 30 gg., trascorsi i quali verrà eliminato l’account del cliente ed ogni dato allo stesso riferito.
  3. Registrazione ed attivazione
    • Ai fini dell’accesso e dell’attivazione dei servizi, il Cliente si impegna a comunicare, al Fornitore i propri dati, al fine di ottenere le proprie credenziali di accesso, costituite da Username e Password (che dovrà essere necessariamente modificata dal cliente, al primo accesso), che verranno forniti allo stesso all’indirizzo mail comunicato al momento della sottoscrizione
    • Il cliente è obbligato a custodire, utilizzare e mantenere riservate le chiavi di accesso, al fine di evitarne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; è fatto divieto al cliente, a qualunque titolo, di cedere a terzi, le chiavi di accesso
    • Il Cliente si obbliga a manlevare ed a tenere indenne, il Fornitore da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti per le violazioni previste dal presente punto.
  4. Obblighi e garanzie del fornitore
    • Il Fornitore garantisce, come requisito minimo di funzionalità dei Servizi, l’adozione di misure di sicurezza tecniche e organizzative standard nel settore per trasferire, archiviare ed elaborare ogni dato fornito dal Cliente.
    • Il Fornitore garantirà l’integrità e la riservatezza di ogni informazione inserita dal cliente sulla piattaforma, adottando tutte le misure necessarie a garantire, la gestione dei flussi, controllando e limitando l’accesso alle sole informazioni strettamente necessarie da parte degli utenti.
    • Il Fornitore garantirà l’accessibilità al sistema, h 24, per tutti i giorni dell’anno; fatti salvi i casi in cui l’indisponibilità del servizio dipenda da fattori da lui non controllabili (ad esempio malfunzionamenti sulla connessione internet del cliente o erronee cancellazioni di propri dati da parte del cliente o malfunzionamenti sui sistemi dei propri fornitori).

Il Fornitore garantisce la propria disponibilità a qualsiasi forma di assistenza tecnica, connessa ai servizi, richiesta espressamente a mezzo mail.

Le Parti convengono che la fruizione dei Servizi potrà essere interrotta e/o sospesa per consentire:

1) attività di manutenzione ordinaria; 2) attività di manutenzione straordinaria.

Le interruzioni e/o sospensioni dei Servizi per le attività di cui alla clausola che precede non costituiscono inadempimento agli obblighi del presente contratto ma semplici attività di manutenzione del sistema che non danno luogo a risarcimento o ripetizione di quanto pagato a favore del Cliente.

Il Fornitore si impegna a dare comunicazione preventiva e/o tempestiva al cliente delle attività di manutenzione ordinaria o straordinaria; tramite l’invio di un mail all’indirizzo fornito dal cliente.

  • Nel caso in cui il Servizio non sia accessibile e/o utilizzabile dal Cliente nell’arco di 24 ore lavorative consecutive, per cause imputabili al Fornitore, l’eventuale perdita giornaliera, debitamente documentata, verrà riconosciuta al Cliente, a titolo di penale, e compensata con gli importi eventualmente dovuti dallo stesso, escludendo con ciò la risarcibilità di ogni maggior danno.

Ai fini di quanto sopra, il Cliente dovrà immediatamente comunicare, a mezzo mail/ PEC al Fornitore l’impossibilità di fruire dei servizi acquistati.

  1. Obbligo di Custodia e Riservatezza
    • Il Fornitore garantisce la conservazione dei dati (backup) del Cliente in tutte le configurazioni con esclusione di quella denominata START, come indicato nel modulo d’ordine (‘allegato B’ o ‘listino’) o in tutti gli altri casi, se specificatamente indicato, il Fornitore garantirà la conservazione dei dati del Cliente. Il Cliente si impegna di conseguenza a mantenere presso le proprie strutture una copia dei dati necessari per l’utilizzo dei Servizi e manleva il Fornitore da ogni possibile conseguenza pregiudizievole dovuta alla eventuale perdita dei dati inseriti sulla piattaforma o utilizzati nel corso della fruizione dei Servizi. Il Cliente è l’unico responsabile della sicurezza, della conservazione e della gestione dei dati relativi all’utilizzo dei Servizi.
    • Il Fornitore ed il Cliente, assumono reciprocamente l’obbligo di non divulgare o rendere disponibili a terzi, le informazioni conosciute o gestite, in occasione della fruizione dei servizi online medesimi
    • Il cliente ha l’obbligo di non divulgare o rendere disponibili a terzi, le informazioni conosciute o gestite, in occasione della fruizione dei servizi medesimi.
    • La custodia ed il trattamento dei dati sarà gestita, nelle forme e modalità, adottate dal cliente, quale soggetto responsabile del trattamento, dei dati inseriti dal medesimo.
    • Il Fornitore sarà responsabile, per fatto proprio doloso o colposo, per eventuali danni documentati, patiti da Cliente, connessi all’utilizzo dei servizi.
    • Il Cliente si impegna a mantenere presso le proprie strutture una copia dei dati necessari per l’utilizzo dei Servizi e manleva il Fornitore da ogni possibile conseguenza pregiudizievole dovuta alla eventuale perdita dei dati inseriti sulla piattaforma o utilizzati nel corso della fruizione dei servizi.
  2. Durata e Recesso
    • La durata del presente contratto è fissata in mesi 12 (dodici) a far data dalla sottoscrizione, con possibilità di rinnovo tacito per ugual periodo.
    • Entrambi le parti hanno facoltà di recedere liberamente in qualsiasi momento, manifestando la propria volontà, in ordine al recesso, con comunicazione inviata all’altra parte, all’indirizzo mail/Pec, fornito al momento della sottoscrizione.
    • Il recesso avrà effetto immediato a partire dalle ore 24 (ventiquattro), della stesso giorno, mese ed anno in cui è stato ricevuto dall’altra parte.
    • In caso di recesso le parti non avranno diritto ad alcun rispettivo rimborso.
    • Nel caso in cui intervengano, da parte del fornitore, modifiche alla funzionalità dei servizi, ovvero al listino di riferimento, il cliente mantiene il diritto di recesso, che se manifestato avrà effetto immediato, dalla data di ricezione della comunicazione da parte del Fornitore, con diritto al rimborso dei servizi, acquistati ma non ancora fruiti, secondo i corrispettivi in vigore al momento della sottoscrizione.
    • Il committente può recedere liberamente fino a gg 15, a decorrere dall’attivazione del servizio, con diritto alla restituzione integrale di ogni somma versata, l’eventuale recesso dopo tale data comporterà la perdita di quanto eventualmente versato.
  3. Clausola di risoluzione espressa / ipso iure del contratto
    • Il presente contratto potrà essere immediatamente risolto e/o sospeso altresì nei seguenti casi:
  • in caso del venir meno dei requisiti formali previsti dalla legge in capo ad una delle Parti per lo svolgimento delle attività previste dal presente contratto;
  • inadempimento contrattuale da parte del Cliente.
    • In caso di mancato pagamento del corrispettivo dovuto da parte del Cliente, e/o in caso di inadempimento di alcuna delle clausole delle presenti condizioni generali, l’accesso ai Servizi sarà sospeso con effetto immediato, per ogni servizio a pagamento, garantendo al cliente, per i 30gg. successivi, la modalità di consultazione.
    • La piena fruizione dei Servizi verrà resa nuovamente disponibile solo a seguito del pagamento degli importi dovuti al Fornitore ed in caso di mancato pagamento il contratto si intende automaticamente risolto dal Fornitore, a mezzo comunicazione inviata in qualsiasi forma, ai recapiti indicati dal Cliente, all’atto della sottoscrizione.
  1. Cessazione del Contratto
    • Al termine del periodo di esecuzione e validità del presente Contratto:
  • i diritti garantiti dal Fornitore al Cliente cessano immediatamente ed il Fornitore ha il diritto di eliminare qualsiasi dato archiviato e relativo all’account del Cliente;
  • tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi alla Piattaforma ed ai servizi, per mezzo della stessa, prestati  si intendono di esclusiva  titolarità del Fornitore.
  • tutti i dati inseriti dal cliente, ai fini della fruizione dei servizi per utilizzare, salvo le credenziali, rimangono di proprietà del Cliente.
    • La sottoscrizione ed esecuzione del presente contratto non implica la concessione di alcuna licenza a favore del Cliente.
    • Per tutta la durata del contratto e per un periodo di due (2) anni decorrente dalla data di cessazione del presente contratto, il Cliente si impegna a non svolgere direttamente o indirettamente, neppure per interposta persona, alcuna attività di progettazione, realizzazione, commercializzazione, collaborazione e/o sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni che siano o possano essere in concorrenza con i Servizi. Le Parti riconoscono l’importanza essenziale dei patti di non concorrenza di cui al presente articolo e convengono che il corrispettivo per gli obblighi di non concorrenza è già stato preso in considerazione nel contesto complessivo dei rapporti economici tra le Parti, sicché per gli stessi non è previsto né dovuto alcun ulteriore, diverso o specifico corrispettivo.
  1. Privacy
    • Il Cliente è tenuto e si impegna a rispettare la normativa vigente in materia di trattamento e comunicazione di dati personali e garantisce di aver ottenuto, da parte di ciascun interessato, il consenso alla comunicazione dei dati al Fornitore, per le finalità strettamente connesse all’esecuzione del presente accordo.
    • Tutti i dati personali, forniti dal Cliente e raccolti ed elaborati dal Fornitore, con modalità proprie, saranno trattati dal Fornitore medesimo, in qualità di Responsabile del Trattamento, in conformità a quanto riportato nell’informativa, rilasciata in calce al presente contratto, che dovrà essere appositamente sottoscritta dal Cliente.
  2. Foro Competente.
    • Tutte le controversie nascenti dal presente contratto, in ordine alla sua validità, esecuzione e risoluzione, verranno pregiudizialmente deferite all’Organismo di Conciliazione istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa, presso la Sua sede di Ragusa, nella Via Natalelli.
    • Nel caso in cui, per qualsiasi motivazione, la suddetta conciliazione, si concluda con esiti negativi (mancata conciliazione), la controversia medesima sarà deferita al Foro di Ragusa, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro competente.

Ragusa lì 10 Ottobre 2018 (data ultimo aggiornamento delle condizioni contrattuali)

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art 1341 cod. civ. il cliente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole, inserite nelle condizioni di contratto:

N.10 – Foro competente – N. 7 – Risoluzione espressa/ipso iure del contratto.